• Una vita HandMade!

    Pages

    MANICI PER BORSA FAI DA TE


    Andare a comprare i manici per borse, a nostro parere, fa perdere alla borsa quella particolarità dell'hand made, che caratterizza quello che è definito ARTIGIANATO nel vero senso della parola.
    In poche parole, che senso ha comprare dei manici già fatti se sappiamo farceli?!!? Dobbiamo o non dobbiamo rendere onore al fatto che dichiariamo le nostre creazioni "fatte interamente a mano"?? Vi avevamo già mostrato le nostre idee per creare delle borse completamente fai da te ingegnandosi un po' con quel che si ha..e con ottimi risultati!
    Ora vediamo nello specifico alcune delle tante possibilità per creare dei signori manici (e diciamo signori, perchè la nostra prerogativa fondamentale è che siano forti, resistenti e duraturi come quelli comprati!)


    1) MANICI fatti in compensato e rivestiti
    Una soluzione economica è quella andare in un Brico Center e acquistare un foglio di compensato dello spessore desiderato (meglio sceglierlo fine, rimane più bello l'effetto finale) .
    Occorre disegnare sul foglio la sagoma della maniglia, come vedete in foto nelle due due borse che abbiamo creato. E' anche possibile fare delle sagome quadrate o allungate, a seconda della borsa a cui abbinarle.
     

    Tagliare la sagoma con un seghetto apposito, levigare i lati in modo da renderli lisci ed iniziare a rivestire il tutto. 

    In questo caso noi abbiamo utilizzato del cotone arrotolato intorno al manico per la borsa Nontiscordardime (abbiamo fatto 2 - 3 strati, per renderlo bello spesso e morbido), mentre per la Millefiori abbiamo fatto tutto intorno alla maniglia dei punti bassi all'uncinetto, ci è voluto molto più tempo e precisione, anche in questo caso 2 giri.
    E' possibile foderare il manico anche con stoffa o jeans, il risultato è assicurato.

    2) MANICI lavorati all'UNCINETTO
    I manici sono fatti con cotone all'uncinetto, si tratta del metodo più classico. 

    MANICI TUBOLARI ALL'UNCINETTO:
    Borsa Lolita: abbiamo fatto una lavorazione in tondo a punto basso (nello stile del metodo Amigurumi). Occorre iniziare il lavoro con delle catenelle (la quantità di catenelle varia a seconda della larghezza che si vuole dare al manico).
    Poi chiudete le catenelle in cerchio con un punto bassissimo nella prima catenella di inizio lavoro, dopodiché lavorate a punto basso fino ad arrivare alla lunghezza desiderata.
    Riempite il tubolare così ottenuto con del cotone o imbottitura per cuscini.

    MANICI PIATTI ALL'UNCINETTO:
    Borsa Hypercube: Lavorate a punto basso nel metodo classico in giri di andata e ritorno fino alla lunghezza desiderata. Per rendere forti questi manici ed evitare che con il tempo si allunghino (il cotone purtroppo fa questo scherzo!) abbiamo foderato a mano i manici della borsa nella parte interna con una stoffa rigida.




    3) MANICI fatti in STOFFA

    Tutorial tubolari di stoffa (qualche piccola lezione di cucito) 
    Tutorial collane con tubolari di stoffa con palline 
    Abbiamo usato questo metodo per fare delle collane, ma è possibile creare anche un manico della borsa allo stesso modo!

    Il manico della borsa Esmeralda è stato fatto con un foulard cucito a tubolare e rivestito internamente con l'imbottitura. Gli anelli laterali per fermare il manico sono stati fatti con anelli in plastica da tenda rivestiti con stoffa (altro trucchetto!!) ;)

    E' possibile fare anche semplicemente delle strisce in stoffa piatte, cucite alle estremità, ma a nostro parere il manico "pacioccoso" è più bello!

    4) MANICI di CATENA

    Per dare un tocco molto chic alla propria borsa e in maniera davvero semplice, occorre recarsi nuovamente in un Brico Center e acquistare una catena della misura, del colore e della lunghezza desiderata. Si può trovare molta scelta e ad un prezzo modico. Tra l'altro utilizzando queste catene si è sicuri che la durata è molto lunga (sono create apposta per essere utilizzate anche all'aperto sotto qualsiasi genere di intemperie!)
    La catena va cucita ai lati della borsa, mi raccomando di fare una cucitura rinforzata!

    5) MANICI di FETTUCCIA per borse

    Ebbene si, la fettuccia si può utilizzare anche per questo!! (nei prossimi post vi mostreremo altri modi per utilizzare la fettuccia per borse avanzata)

    Anche per questa soluzione, recarsi dal buon vecchio Brico (con il quale ormai abbiamo un conto aperto!) e acquistare un tubicino di gomma trasparente. Puntare la fettuccia all'inizio, arrotolarla tutto intorno al tubo in plastica e fermarla alla fine con una punta di colla a caldo o con una cucitura molto rinforzata.

    6) MANICI con TUBI di GOMMA trasparente

    Un'altra alternativa molto bella, ma che non abbiamo ancora avuto tempo e modo di mettere in pratica, è di lasciare il tubo in gomma a vista e far passare al suo interno a piacere: fettuccia, fili di lana e cotone, filo di ferro ecc..ecc.. Le soluzioni sono molteplici, basta solo pensarci un po'!

    Speriamo di esservi state di aiuto, abbiamo altre idee per la testa, ci sarà sicuramente una 2° puntata di questo tutorial... non appena finiamo di realizzare quello che abbiamo in mente!!! ;)

    EVVIVA L'ARTE DELL'ARRANGIARSI!

    To be Continued..... 

    3 comments:

    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      RispondiElimina
    2. Io uso i manici di gomma che compro dal ferramenta di diversi diametri a seconda delle dimensioni della borsa. Poi li ricopro con i tubolari di stoffa da me cuciti al rovescio o se uso le fettucce larghe anche dal dritto con un filo di colore diverso che richiama un colore della stoffa usata per la borsa. Che bello ragazze da quando vi ho scoperte mi sento a casa, nel mio mondo! Grazie

      RispondiElimina
    3. ragazze siete semplicemente fantastiche!!!! grazie per questi preziosi suggerimenti!!!!

      RispondiElimina